Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzazione (di seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite internet, dal sito web www.panificiorobusti.it (di seguito, "Sito"), nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”).

Il prestatore dei servizi è: 

Panificio Robusti s.n.c. di Robusti Bernardino e Figli con sede legale in Via VIII Marzo 12 - 06044 - Castel Ritaldi (PG), P. IVA 00767800543, registrata presso la Camera di Commercio di Perugia (di seguito, "Panificio Robusti").

 

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito, "Cliente"), è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a Sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

 

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda fattura e/o comunque non sia un "consumatore o utente" come definito all'art.3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, non troveranno applicazione tutte quelle previsioni che, ai sensi del Codice del Consumo, si applicano unicamente ai "consumatori".

I contratti conclusi con Panificio Robusti attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'Italiano.

2. ACQUISTI SUL SITO

La registrazione al Sito è gratuita e viene effettuata tramite l'inserimento di un indirizzo e-mail e di una password.
Le relative credenziali devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi; ogni utente potrà effettuare una sola registrazione, con facoltà di Panificio Robusti di cancellare le registrazioni multiple. Laddove l'utente dovesse ravvisare un uso improprio, anomalo o illegittimo delle proprie credenziali, è tenuto a darne immediatamente avviso a Panificio Robusti tramite e-mail, all'indirizzo panificiorobusti@gmail.com.
L'utente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni eventuale danno e/o disagio e/o pregiudizio arrecato a terzi, ivi compreso Panificio Robusti a causa di un loro improprio/illegittimo uso.
Panificio Robusti ha facoltà di rifiutare l'iscrizione di determinati utenti, a proprio insindacabile giudizio; parimenti potrà rifiutare ordini, che appaiono anomali in relazione alla quantità dei beni oggetto degli stessi, alla frequenza temporale ovvero in relazione all'utilizzo dei buoni sconto o per qualsiasi circostanza che appaia anomala.

 

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Panificio Robusti e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Panificio Robusti. Tale accettazione è da ritenersi tacita, se non diversamente comunicato al Cliente tramite e-mail. 

3. RICEVIMENTO ED EVASIONI DEGLI ORDINI

Nel momento in cui l'ordine viene concluso correttamente, il sistema invia in automatico una mail riepilogativa al Cliente e una copia a Panificio Robusti.

Se il Cliente non riceve la mail riepilogativa, allora l'ordine non è stato inviato correttamente. In tal caso si prega di contattare Panificio Robusti all'indirizzo e-mail panificiorobusti@gmail.com oppure telefonicamente al numero +39 3669002601.

Panificio Robusti evaderà l'ordine solo quando avrà avuto conferma dell'integrale pagamento.

Gli ordini pervenuti in modo corretto e completi di tutti i dati necessari vengono lavorati e di norma evasi 2 giorni lavorativi successivi alla loro ricezione d'invio; nel ciclo di lavorazione viene rispettato l'ordine di arrivo e quindi il numero all'ordine stesso assegnato.

Nel caso di ordini incompleti (es. indirizzo di spedizione mancante/errato, pagamento con carta di credito non andato a buon fine) sarà nostra cura contattare il Cliente via telefono o e-mail al fine di risolvere il problema e dare corso all'ordine. Il Cliente sarà contattato tempestivamente anche nel caso in cui gli articoli ordinati non siano immediatamente disponibili o non siano conformi agli standard di qualità delle nostre spedizioni. In questo caso sarà possibile modificare l'ordine telefonicamente con un nostro operatore oppure attendere l'arrivo degli articoli scelti.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Tutti i prezzi indicati nel Sito sono espressi in Euro/€ e comprendono il costo del prodotto, recipienti ed imballaggi, nonché l'IVA di legge.
Il pagamento della merce offerta in vendita, potrà avvenire mediante le seguenti modalità:


• Bonifico bancario anticipato: Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario l'ordine di norma viene lavorato e spedito entro 3 giorni lavorativi dalla data in cui Panificio Robusti riceve conferma da parte della banca dell'avvenuto pagamento.

Il Cliente che non abbia effettuato il bonifico potrà essere contattato da Panificio Robusti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputare alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Per velocizzare i tempi di consegna, consigliamo di inviare copia dell'operazione via e-mail a panificiorobusti@gmail.com.
Dati per il bonifico:
  •    c/c intestato a Panificio Robusti s.n.c.
  •    IBAN: IT92U0306921811000001005997
  •    BIC/SWIFT: BCITITMMXXX
  •    Banca: Banca Intesa San Paolo, Fil. Piazza Garibaldi Spoleto (PG)
  •    Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nella mail di conferma

 

• Carta di Credito: è possibile pagare con tutte le carte di credito normalmente accettate dal circuito Stripe quali: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover.

Per qualsiasi altro metodo di pagamento il Cliente è pregato di contattare direttamente Panificio Robusti.

4.1. SICUREZZA DEI PAGAMENTI

I dati delle transazioni tramite carta di credito non vengono trattati direttamente da Panificio Robusti, bensì da server dei circuiti bancari e di Stripe, coperti dai più alti protocolli di sicurezza internazionale.

4.2. BUONI SCONTO

Panificio Robusti si riserva la facoltà di emettere buoni sconto e/o coupon e di disciplinarne l'uso, di volta in volta, fornendo le relative istruzioni all'utente.
Panificio Robusti si riserva la facoltà di revocare/annullare i buoni in caso di attività illecita da parte dell'utente.

4.3. FATTURAZIONE DEGLI ORDINI

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

5. SPEDIZIONI

 

5.1. PREZZI DELLE SPEDIZIONI

Il costo della spedizione viene calcolato dal sistema in base al peso ed al volume del pacco. Per pacchi superiori a 20kg la spedizione è gratuita in tutta Italia. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

ITALIA

Le spese di spedizione, per tutto il territorio italiano, ad eccezione di Umbria, Calabria, Sicilia e Sardegna sono pari a:

  • Fino a 10 kg euro 8,50

  • Da 10 kg a 20 kg euro 12

  • Oltre 20 kg la spedizione è gratuita 

Per le spedizioni in Umbria:

  • Fino a 3 kg euro 5

  • Da 3 a 20 kg euro 7,50

  • Oltre 20 kg la spedizione è gratuita

 

Per le spedizioni in Calabria e Sicilia:

  • Fino a 3 kg euro 8,50

  • Da 3 a 10 kg euro 12,00

  • Da 10 kg a 20 kg euro ​13,00

  • Oltre 20 kg la spedizione è gratuita

Per le spedizioni in Sardegna:

  • Fino a 3 kg euro 8,50

  • Da 3 kg a 10 kg euro 15

  • Da 10 kg a 20 kg euro 16

  • Oltre 20 kg la spedizione è gratuita

ESTERO

Le spedizioni nei Paesi esteri saranno effettuate a mezzo Corriere espresso o Pacco Postale e verrà applicata la tariffa minima più favorevole al cliente.

Per eventuali modalità di spedizione diverse il Cliente può inviare una e-mail informativa e richiedere chiarimenti e preventivi a panificiorobusti@gmail.com  

Si precisa che il peso del prodotto non corrisponde al peso della spedizione in quanto non tiene conto del peso e del volume degli imballaggi.

 

5.2. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

Panificio Robusti evaderà l'ordine solo quando avrà avuto conferma dell'integrale pagamento.
I tempi di consegna sono IN MEDIA di 24/48 ore lavorative dal momento in cui la merce viene assegnata al corriere, per spedizioni nel territorio italiano, 3/5 giorni lavorativi per spedizioni nel territorio europeo. Si precisa che la presa in carico della merce da parte del corriere avverrà il giorno lavorativo successivo all'ordine (per ordini effettuati entro le ore 10:00 am) o al relativo pagamento, laddove non contestuale (ad es. in caso di bonifico bancario).

La merce viene consegnata "franco magazzino venditore" e viene effettuata all'indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d'ordine.
Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata al Cliente una e-mail per tracciare la spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, in orari d'ufficio, escluse le festività, i ponti, gli scioperi, particolari eccezionali condizioni climatiche e/o di forza maggiore.
Eventuali periodi di sospensione delle consegne verranno pubblicati sul Sito.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo indicato, il corriere avviserà l'utente del tentativo di consegna e farà un nuovo tentativo di consegna il giorno successivo.
Al secondo tentativo di consegna fallito, il pacco andrà in giacenza per 8 giorni e Panificio Robusti contatterà il Cliente affinché la consegna avvenga quanto prima possibile. Se anche successivamente a tale tentativo la merce non verrà consegnata, la stessa verrà rispedita a Panificio Robusti. Nel caso in cui la spedizione dell’ordine venga restituita a Panificio Robusti dal corriere/vettore per errato indirizzo fornito dal cliente, o per terminata giacenza nei magazzini del corriere/vettore, o per qualsiasi altro motivo imputabile alla negligenza del cliente l'ordine sarà da considerarsi automaticamente annullato ed il contratto risolto. In tale ipotesi, data la natura alimentare della merce, Panificio Robusti non restituirà né il pagamento ricevuto né le spese di custodia.


Il Cliente può richiedere, in fase di acquisto, che la spedizione venga assicurata. Il costo dell’assicurazione è pari all’1% del valore dell’ordine, partendo comunque da un minimo di 8 €.
Il destinatario ha l'obbligo di verificare le condizioni dei beni consegnati; allorquando riceva pacchi che presentano segni, ammaccature, rotture, manomissioni e, in generale qualsivoglia alterazione della sua integrità, il Cliente ha l'obbligo di accettare il pacco dal corriere con riserva scritta specifica di controllo (ad es. "si accetta con riserva, causa pacco rotto, pacco ammaccato, pacco bagnato, etc.").
Nell'ipotesi in cui, all'interno del pacco risultasse merce danneggiata, il Cliente è tenuto a dare comunicazione scritta, entro ventiquattro ore dalla consegna, tramite e-mail all'indirizzo panificiorobusti@gmail.com, allegando almeno una fotografia del materiale danneggiato.
Nei casi in cui risultasse l’oggettiva responsabilità del corriere per i danni denunciati, è previsto un rimborso entro 10 giorni mediante emissione di un buon sconto dell'importo del danno appurato, utilizzabile con l'ordine successivo se il Cliente ha selezionato l’opzione dell’assicurazione sulla spedizione; nel caso in cui la spedizione non venisse assicurata, è previsto per legge, sempre previa dimostrazione della responsabilità del corriere,  un rimborso pari a 1 € ogni kg di merce danneggiata, mediante emissione entro 10 giorni di un buono sconto utilizzabile con l’ordine successivo.
Qualora il pacco venga accettato senza apporre alcuna riserva di controllo, Panificio Robusti non sarà messo in grado di richiedere alcun rimborso al corriere e quindi non rimborserà la merce danneggiata al Cliente.

I tempi di consegna dei beni ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente (per es. se il bene è disponibile presso il produttore) e alle modalità di consegna previste per lo stesso. I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per Panificio Robusti.

5.3. EMERGENZA CORONAVIRUS

A causa dell'emergenza sanitaria e come comunicato dai nostri corrieri potrebbero registrarsi ritardi nella consegna rispetto alla media delle 24/48 ore sopra dichiarata.

PANIFICIO ROBUSTI non si assume alcuna responsabilità circa i ritardi nei tempi di consegna o le cancellazioni, pertanto ogni richiesta di rimborso sarà considerata vana e non applicabile.

 

6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Laddove, successivamente all'ordine uno o più prodotti non dovesse essere più disponibile, il Cliente verrà informato tempestivamente tramite e-mail e l'ordine di acquisto verrà cancellato. Il Cliente verrà poi informato circa la disponibilità del prodotto/i mancante/i ed avrà facoltà di effettuare un nuovo ordine, ove lo desideri ancora. Laddove il pagamento fosse già stato eseguito, Panificio Robusti effettuerà il rimborso dell'intera somma pagata dall'utente, entro il termine di sette giorni a decorrere dal giorno successivo all'invio dell'ordine. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario.
Tutti gli articoli posti in vendita nel Sito sono generalmente immediatamente disponibili. Nei casi in cui, a fronte di ordinazioni di grossi quantitativi, il prodotto già disponibile non bastasse a coprire la richiesta, Panificio Robusti contatterà il Cliente attraverso i recapiti inseriti in fase di registrazione per indicare la data prevista di partenza della spedizione (comunque sempre successiva alla verifica dell’avvenuto pagamento), che in questo caso potrebbe non essere quella del giorno successivo alla verifica dell’avvenuto pagamento.

7. DIRITTO DI RECESSO

In considerazione della natura alimentare dei beni proposti in vendita sul presente Sito, nel principale interesse e nella tutela della salute del consumatore, non è previsto il diritto di recesso ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 21 del 21/02/14.

Il diritto di recesso è escluso anche in caso di cliente non consumatore e/o richiedente fattura.

  

8. GARANZIA E CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

I prodotti offerti in vendita sul Sito sono conformi alla legislazione in materia.
Panificio Robusti garantisce il rispetto di tutti i requisiti igienico-sanitari dalla produzione allo stoccaggio presso il proprio magazzino, in conformità alle normative igienico-sanitarie ed al protocollo HACCP.

 

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


Tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dal Codice del Consumo (c.d. "Garanzia Legale"), a favore dei consumatori, che dovranno fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene.
In caso di risoluzione del contratto, Panificio Robusti restituirà il prezzo pagato dal Cliente, oltre alle spese di spedizione. Nell'ipotesi di riduzione del prezzo, ove ne sussistano le condizioni, Panificio Robusti restituirà l'importo della riduzione previamente concordata con il Cliente; in ogni caso, l'ammontare del rimborso verrà comunicato al Cliente tramite e-mail e accreditato tramite bonifico bancario. Le modalità di spedizione della merce verranno stabilite fra le parti.

9. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Panificio Robusti non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Panificio Robusti si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Panificio Robusti non risponde di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso improprio e/o non conforme dei beni e per qualsivoglia causa a lui estranea. La responsabilità di Panificio Robusti non potrà comunque mai essere superiore al prezzo totale dell'ordine di acquisto pagato dal Cliente.

10. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Panificio Robusti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito oppure via email all’indirizzo indicato in queste Condizioni Generali.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Panificio Robusti s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Spoleto, ogni eventuale altro foro competente escluso.

12. SOSPENSIONE DELLE VENDITE

Panificio Robusti si riserva il diritto di sospendere temporaneamente le vendite e quindi l'erogazione di qualsivoglia servizio connesso alle stesse e relativo al Sito, senza preavviso alcuno, ma pubblicando un avviso sul Sito e ciò per il tempo che riterrà necessario, senza che questo implichi responsabilità alcuna a proprio carico.

13. MODIFICHE A QUESTE CONDIZIONI GENERALI

Panificio Robusti si riserva il diritto di modificare queste Condizioni Generali di volta in volta a propria esclusiva discrezione.

Pertanto è necessario rivedere periodicamente queste pagine. Rimane inteso che eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno valide per ordini successivi alla loro pubblicazione sul Sito. Farà fede la data di pubblicazione nel Sito.

03/02/2021